Negli appalti di forniture o servizi, la dimostrazione della capacità finanziaria ed economica delle imprese concorrenti può essere fornita mediante uno o più dei seguenti documenti:
Dichiarazione di almeno due:
a) aziende o istituti di credito;
b) società finanziarie con capitale sociale non inferiore a cinque milioni di euro.
Le amministrazioni precisano nel bando di gara i requisiti che devono essere posseduti dal concorrente, nonchè gli altri eventuali che ritengono di richiedere. I documenti di cui al comma 1, lettera b), non possono essere richiesti a prestatori di servizi o di forniture stabiliti in Stati membri che non prevedono la pubblicazione del bilancio.
Se il concorrente non è in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l´inizio dell´attività da meno di tre anni, di presentare le referenze richieste, può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.
La dichiarazione di cui al comma 1, lettera a), è presentata già in sede di offerta. Il concorrente aggiudicatario è tenuto ad esibire la documentazione probatoria a conferma delle dichiarazioni di cui al comma 1, lettere b) e c).
Documenti da inviare per la richiesta:
1) Camerale
2) Documento di riconoscimento amministratore
Tempi di istruttoria
2 ore dall’invio della richiesta e della relativa documentazione
Tempi di emissione
1 ora dalla ricezione della contabile di bonifico
Tipi di consegna
a) In sede in 1 giorno lavorativo
b) mediante corriere gratuito in 1 / 2 giorni lavorativi