La polizia stradale di Piacenza riferisce di avere fermato, multato e denunciato un autotrasportatore perché trasportava irregolarmente rifiuti di plastica e ferro. Il fatto è accaduto a Caorso nel corso di un controllo nel quale è stato accertato che all’interno di un autocarro, di proprietà e condotto da un uomo di 50 anni di Lecco, venivano trasportati rifiuti non pericolosi, senza però che il materiale fosse accompagnato dal prescritto formulario identificativo, indicante il produttore o il detentore, il trasportatore ed il destinatario dei rifiuti.
“Dopo aver proceduto alla contestazione amministrativa, che prevede la sanzione amministrativa del pagamento in misura ridotta di3.100 euro – spiega la polizia stradale – il conducente del veicolo è stato denunciato per il trasporto di rifiuti senza la preventiva iscrizione all’albo delle imprese di gestione rifiuti (trasporto abusivo di rifiuti)”.
Nel corso del controllo è inoltre emerso che il veicolo non era stato sottoposto alla prescritta visita di revisione e non era coperto da assicurazione obbligatoria. Per il mezzo è così scattato il sequestro amministrativo. All’uomo, invece, sono state complessivamente contestate 8 violazioni, per un importo complessivo di 4.529 euro.
(fonte camionistionline.com)